Accademia Scacchistica Barese
CORSI
L' Accademia Scacchistica Barese organizza corsi in sede tenuti dai propri Istruttori Federali. I corsi sono distinti in: base 1° livello - base 2° livello - avanzati - sezioni di allenamento. I corsi vengono divisi tra under 14 e over 14.

I corsi base 1° livello sono rivolti a coloro che intendono iniziare ad apprendere il gioco degli scacchi.

I corsi base 2° livello, seguito naturale del 1° livello, propongono approfondimenti sugli elementi tattico-strategici di apertura, medio gioco e finale.

I corsi base sono generalmente articolati su 8 lezioni della durata di un'ora e mezza, e si svolgono nei giorni infrasettimanali in ore serali (per gli Under 14 il sabato pomeriggio). Nell'incontro preliminare viene effettuato un semplice test d'ingresso per valutare il livello di conoscenza del gioco da parte degli allievi. A conclusione dei corsi viene disputato un torneo amichevole.

I corsi avanzati si rivolgono a quanti hanno maturato una buona pratica del gioco, ed in particolare alle categorie nazionali. Gli argomenti trattati in prevalenza riguardano il medio-gioco ed il finale, con particolare riferimento ai metodi strategici e di analisi.

Le sezioni di allenamento si rivolgono prevalentemente a chi abbia seguito almeno un corso base di 2° livello o abbia una discreta pratica del gioco. L'approccio è meno teorico e più pratico mediante gioco assistito da istruttori, mini tornei tra i partecipanti, problem solving tattico e sui finali, brevi lezioni teoriche sulle aperture più diffuse.

L'inizio di nuovi corsi sarà preventivamente comunicato su questo sito. Per maggiori informazioni e chiarimenti scrivere a accademia@asbarese.it .
Simultanea scolastica al Perris Park